FAQ

Prima di entrare nel cuore delle FAQ qualche parola riguardo le modifiche alle regole che potete fare. Chez Geek è stato inventato da un gruppetto di amici seduti intorno a un tavolo. E' dinamico e aperto alle possibili interpretazioni. Le istruzioni del gioco comprendono già un paio di regole opzionali ma queste non devono per forza essere le uniche o quelle definitive. Divertitevi a creare regole su misura per il vostro gruppo di assurdi coinquilini! --

Alain H. Dawson, Sviluppatore di Chez Geek

1- Quando esattamente si riceve la PAGA e come funziona?
-Si riceve la Paga all'inizio del proprio turno e si perde tutta la Paga non spesa alla fine del proprio turno.
-La Paga può essere usata solo per tre cose:
° comprare cose (cioè fare Shopping)
° pagare per le Attività
° pagare per alcune carte Sempre (come Retta Universitaria per esempio).
Nota: se si sceglie di usare la regola del Prestito (vedi le Regole Opzionali), si può scambiare la Paga con gli altri giocatori.

* Se qualcuno cancella un carta Attività o una sessione di Shopping si perde il punto Tempo Libero che si stava utilizzando?
- Sì, si perde il punto Tempo Libero.
° Se viene cancellata un'Attività si deve anche scartare la carta in questione.
° Se viene annullato lo Shopping, si devono riprendere in mano le carte Oggetto.

2- Se qualcuno cancella una sessione di Shopping, si può spendere un altro punto Tempo Libero (se disponibile) per cercare di andare di nuovo a fare Shopping?
- Sì.

3- Se lo Shopping viene annullato si perde comunque la paga che si stava spendendo per comprare gli oggetti?
- No. Se lo Shopping viene annullato, si perde solo un punto Tempo Libero: in pratica vai per negozi ma non trovi gli oggetti che stavi cercando... Argh!

4- Si può usare la carta 'Ti Scoreggia il Cervello' per cancellare una sessione di Shopping?
- No, si può usare solo per cancellare le Attività (che sono una specifica categoria di carte: quelle ROSSE).

5- Se si usa 'Bradipi: Sedativi Naturali' (carta TV e Sonno) per cancellare l'azione di un altro giocatore, può essere annullata da carte come 'Camion della Spazzatura' e 'Imbecille con la Motosega' anche se 'Bradipi: Sedativi Naturali' è stata giocata come carta TV?
- Sì. Le carte ibride valgono sempre come appartenenti ad entrambe le categorie segnalate (in questo caso TV e Sonno) e sono sempre attivi i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le categorie.

6- Si può usare 'Bella Sfiga. Per te' per rimuovere il 'Tatuaggio' di qualcun'altro?
- Sì. Durante il playtest si è pensato che un orribile incidente sfregiante potesse rovinare il tatuaggio. Sigh, che sfiga!

7- Se si ottengono dei punti extra al Cazzeggio grazie al Lavoro e a un certo punto si cambia professione, si perdono anche i punti extra?
- No. Qualsiasi bonus al Cazzeggio ottenuto mentre si aveva un certo Lavoro rimane anche quando si cambia Lavoro, ma non si avranno ulteriori punti extra dopo il cambio.

Nota: Stessa cosa per il nuovo Lavoro ottenuto: non si ottengono punti extra al Cazzeggio retroattivamente per le carte giocate prima di avere una nuova professione. (Per esempio se ottieni un nuovo lavoro e perchi 'Cameriere' avrai punti extra di cazzeggio solo per le carte Sonno che giocherai successivamente.)

* SBARAZZARSI DELLA GENTE:
- Ci si può sbarazzare degli ospiti indesiderati tirando un dado a 6 all'inizio del proprio turno: se si ottiene 4, 5 o 6 gli ospiti se ne vanno e possono essere mandati (se possibile) nelle stanze degli altri giocatori; se si ottiene 1, 2 o 3 gli ospiti molesti rimangono in camera.

- Animali: non occorre nessun tiro per giocare una carta animale (gatti o cane). Per sbarazzarsi degli animali non si può tirare il dado ad inizio turno come avviene invece con gli altri ospiti (esistono però carte specifiche per liberarsene).